• 28May

    Se vi prende la nostalgia per quel suono particolare associato al frusciare dei giradischi ed al tipico rumore della loro puntina che salta, non diperate perchè nel mondo del digitale non tutto è perduto.
    La izotope ha creato infatti un fantastico plugin, scaricabile gratuitamente in tutti i formati più diffusi come rtas, vst, au e mas, che si incarica di riprodurre il suono del vinile.
    L’insieme dei parametri a disposizione rende possibile una estrema personalizzazione del suono e comprende un controllo per il rumore generato dal motore del giradischi, un controllo per il rumore di massa (60 Hz), un controllo per definire quanto sia consumato il vinile stesso, uno per definire quanti graffi siano presenti ed addirittura uno per decidere quanta polvere sia presenta.
    E’ inoltre possibile anche cambiare il modello di giradischi, in base all’anno di produzione, per simulare alcune tipiche sonorità e risposte in frequenza.
    Insomma una manna dal cielo, completamente gratuita, infatti Vinyl e’scaricabile direttamente dal sito della izotope. Altamente consigliato!