• 27Jul

    Per i musicisti la rete internet è una vera miniera di servizi, gratuiti o meno, di maggiore o minore qualità. Bandcamp è sicuramente uno dei più interessanti che hanno visto la luce negli ultimi anni, e promette anche molto bene per i prossimi. Si tratta di una sorta di social network per musicisti, una sorta di MySpace con una serie di funzioni dedicate appositamente ad artisti o a gruppi musicali, per aiutarli a promuovere la loro musica ed a gestire molti degli aspetti tecnici per esempio della distribuzione digitale online o della vendita di merchandising.
    Non si tratta di un servizio prettamente promozionale, ma piuttosto di un servizio che aiuta i musicisti nella promozione della propria musica, per esempio convertendo in moltissimi formati i files audio che vengono uploadati in alta qualità, oppure che fornisce una serie di gadgets che possono essere utilizzati in maniera ‘virale’, cioè diffusi in altri social networks.
    Quindi va sottolineato che Bandcamp non è un servizio per scoprire nuova musica, ma un solido insieme di funzioni che aiutano i musicisti nel difficile compito di promuovere la loro musica.
    Il consiglio e’ di provarlo!